Medicina


Cos’è la medicina e come ci si approccia alla terapia farmacologica.

medicina e prodotti farmacologici

 

La Medicina

Se è vero che ci sono molti metodi alternativi la medicina odierna resta in Italia e nei paesi più sviluppati del nord del mondo, la scienza più utilizzata per risolvere o alleviare le sofferenze dei malati.

La terapia farmacologica resta, seppur con molti dubbi, quella più accreditata e la più conosciuta anche in Italia.

Ogni individuo si rivolge alla medicina tradizionale con più speranze rispetto alle medicine alternative, anch’esse valide in numerosi casi clinici.

Oggigiorno i prodotti farmacologici hanno riscosso un enorme successo per i problemi di salute più svariati, dal mal di testa alle allergie di stagione, dalle diete alle cure di malattie più gravi.

Quello però che sta accadendo negli ultimi anni è proprio la mancanza di comunicazione con chi dovrebbe seguire e studiare il problema di salute nella sua totalità, il medico, il farmacista, il dietologo, il nutrizionista, lo psichiatra, ecc…

Internet offre una vastità di informazioni in tutti i campi, compreso il campo medicale.

Ma soprattutto per la pericolosità delle stesse bisogna avere buon senso nel recepirle e farsi seguire da persone competenti.

Con la liberalizzazione nella vendita dei farmaci è ora possibile rivolgersi, dopo aver esposto il caso al medico di famiglia, al nostro farmacista di fiducia per riuscire a risolvere o a arginare i tanti problemi di salute.

La figura del farmacista, successiva a quella del dottore non è sempre considerata importante, soprattutto negli ultimi tempi.

Ricordate che un farmacista non è solo un venditore, ma conosce molto bene i farmaci e soprattutto è un professionista che può offrire preziosi consigli sulle terapie farmacologiche da intraprendere.

Inoltre può elargire consigli, grazie alla sua esperienza nel campo, di terapie di supporto a quelle mediche, al fine di rendere migliore lo stato di salute del paziente.

Chiedete al Centro della dott.ssa Rocco !