Cos’è una Parafarmacia
La parafarmacia è un attività che opera nel commercio di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici dove si possono acquistare medicinali senza ricetta medica denominati S.O.P. e O.T.C..
Queste due sigle stanno ad indicare una i medicinali Senza Obbligo di Ricetta (SOP), e l’altra Over The Counter (OTC) un termine anglosassone che vuol dire sopra al banco, appunto.
La legge italiana prevede che la vendita dei prodotti medicali sia garantita dalla presenza di personale laureato, come un farmacista, che deve necessariamente essere iscritto all’albo.
Spesso parafarmacia e anche sinonimo di integratori alimentari, prodotti erboristici, articoli e alimentazione per i bambini, fitofarmaci, articoli sanitari, cura e igiene del corpo, cosmesi, omeopatia e alimentazione vegana.
In una parafarmacia è comunque possibile trovare molti articoli simili a quelli della farmacia ed inoltre spesso è molto facile trovare attrezzature e macchinari utili a controllare la salute dell’organismo ed effettuare esami semplici, come la misurazione della pressione sanguigna, il diabete, ed altri ancora.
I farmaci non soggetti a prescrizione medica sono stati liberalizzati tramite il decreto legge del 15 novembre 2012, interventi urgenti in campo della distribuzione di farmaci, emanato dal parlamento italiano sulla Salute, Gazzetta Ufficiale n. 277/2012.
Spesso si fa un po’ di confusione tra le due attività e soprattutto tra le figure professionali che la svolgono. La differenza in sostanza è inesistente, gli studi effettuati e l’iter universitario sono gli stessi, l’unica cosa in cui si differiscono è la possibilità o l’impossibilità nella vendita di alcune tipologie di farmaco.
Il gestore o il farmacista responsabile del punto vendita può applicare la legge sulla liberalizzazione dei prezzi, ossia lo sconto che ritiene più opportuno e avere un prezzo più basso rispetto al suo concorrente.
Decreto del Ministero della Salute