L’ Aloe un beneficio naturale
Conosciuta fin dai tempi più remoti, l’aloe è una pianta che non ha bisogno di presentazioni, ma per i più scettici riporto di seguito solo alcuni, poiché non basterebbe un solo articolo per descriverli, tutti gli effetti terapeutici per l’organismo che questa pianta è in grado di apportare.
In natura possiamo trovare almeno 350 specie differenti, ma solo alcune sono conosciute in campo medicale e alimentare, l’ Aloe Vera, la specie Arborescens, la varietà Ferox e la Chinensis.
Partiamo dalla pelle. L’aloe Vera è utilissima per risolvere numerosi problemi dell’epidermide.
Come ad esempio la psoriasi, le scottature, l’invecchiamento delle cellule e proteggere la pelle stessa dai raggi UV.
E’ utilissima per chi ha problemi di forfora, chi ha i capelli grassi, o chi ha problemi ai piedi legati ai calli ai duroni.
Viene usata inoltre dalle donne per togliere le smagliature soprattutto post parto, per favorire la circolazione e tonificare il corpo, usandola come crema rassodante.
L’utilizzo dell’aloe può essere anche interno, e in questo caso gli effetti benefici per l’organismo sono moltissimi. Ingerita regolarmente l’aloe vera aiuta a digerire più rapidamente, purifica il fegato, aiuta chi ha dolori ai denti, risolve e allontana problemi di carie e ascessi, rinvigorisce il cuoio capelluto, rinnova la flora intestinale, e di conseguenza aiuta a rinforzare il sistema immunitario. Può essere consumata per dare al corpo più forza e prontezza di riflessi, migliora la circolazione sanguigna, pulisce le arterie dal colesterolo cattivo, favorisce la cicatrizzazione delle ferite. Aiuta anche i reni a lavorare meglio per espellere le sostanze nocive più velocemente, e migliora l’appetito nelle situazioni di debilitazione fisica. Viene usata anche per problemi di acne e psoriasi.
Spesso l’aloe viene associata con altre tipologie come la chinensis e la ferox per trattamenti, che secondo il tradizionale metodo di Padre Zago, durano all’incirca un mesetto e sono necessari a purificare l’organismo.
Ma per questo trattamento spesso si preferisce l’aloe arborescens che ha un’azione tre o quattro volte più incisiva della vera e può essere di supporto anche per problemi di salute molto seri.
Prima di utilizzare questi preparati è buona norma chiedere consiglio al proprio medico o ad un’esperto in materia, che saprà suggerire la strada più appropriata da intraprendere e se si possono riscontrare interazioni con altri farmaci assunti.
I prodotti a base di aloe sono svariati, soprattutto le creme e cosmetici utilizzati dalle donne e dall’uomo nella stagione estiva, più soggetta al problema dell’invecchiamento della pelle per l’esposizione solare.
Nel nostro punto vendita potrete trovare un gran numero di prodotti a base di Aloe, sia sotto forma di creme o gel, che come succhi per uso alimentare.
L’esperienza in campo fitoterapico e la competenza della dottoressa Rocco sapranno consigliare il rimedio erboristico più adatto per la salute del vostro corpo.
In Parafarmacia potrete trovare diversi tipi di aloe e composti utili in gel o succo utili a risolvere i propri problemi di salute.
Tel. 0835953759
Inviaci una mail: