L’agrume multifunzionale: il Limone


Oltre alla sua utilità in cucina, il limone è fondamentale in diversi settori, salute, bellezza, dimagrimento ma anche un buon compagno per la pulizia e l’igienizzazione delle nostre case!

Uno dei migliori alimenti salutari:

Il limone è un antisettico naturale. Viene comunemente consumato in varie forme. La ricchezza della sua composizione è un prezioso aiuto per la salute! Aiuta nella distruzione dei microbi. In termini di vitamine, questo frutto fornisce vitamina A, vitamine del gruppo B (B1/ B2/ B3/ B5) a anche vitamina C! Inoltre è ricco di sali minerali e oligoelementi; calcio, potassio, ferro, manganese, fosforo, rame, silice e sodio.

  • Immunostimolante: il limone energizza i globuli bianchi, che sono i pilastri delle difese immunitarie. Combatte l’influenza, la bronchite e i parassiti intestinali.
  • Antiossidante: grazie in particolare ai suoi flavonoidi contrasta l’azione dei radicali liberi nonché l’invecchiamento cellulare del nostro corpo.
  • Remineralizzante: questo agrume è particolarmente indicato per le malattie cosiddette “moderne” che vengono favorite quando c’è troppa acidità nell’organismo e quando quest’ultimo è carente di sali minerali.

Il succo di limone copre quasi un terzo della dose giornaliera raccomandata di vitamina C!

Ha un’elevata densità nutritiva; in un certo senso è un concentrato di energia! Ha anche un forte potere saziante, essendo alto il suo indice di sazietà: 5

Alleato di bellezza:

Fin dalla notte dei tempi, il limone è stato considerato un grande alleato per la bellezza delle donne.

Ti elencherò alcuni suggerimenti e ricette fai da te a un costo molto contenuto. Il limone è sia esfoliante che illuminante. Elimina le imperfezioni come piccoli brufoli e punti neri grazie ai suoi poteri antibatterici e antiossidanti.

Maschera opacizzante al limone e farina d’avena: mescola bene 2 cucchiai di farina d’avena con 2 cucchiai di yogurt bianco. Quindi aggiungi 2 cucchiai di succo di limone e mescola ancora. Massaggia delicatamente applicandolo e lascia in posa per 15 minuti, quindi risciacqua (ma senza strofinare!)

Bevanda disintossicante: mescola 12 cucchiai di limone appena spremuto con 12 cucchiai di sciroppo d’acero. Aggiungi un pizzico di pepe di cayenna (o zenzero fresco) da dosare secondo i tuoi gusti. Aggiungi acqua per ottenere un volume intero di 1,5 litri, cioè la “razione” per tutta la giornata.

Sbianca quelle unghie!: Strofina una fetta di limone sulle unghie ad ogni manicure. O meglio prima della manicure, immergete per qualche minuto le unghie in una ciotola con una miscela di succo di limone, bicarbonato di sodio e miele.

Olio essenziale di limone:

Non potrei scrivere un articolo sul limone senza parlarvi dell’olio essenziale di limone (OE), antisettico, antivirale e battericida, il limone OE disinfetta, disintossica e purifica l’aria dell’ambiente (versando qualche goccia di olio di limone in un diffusore) eliminando i batteri!

  • Purifica il fegato e aiuta a purificare il sistema digerente.
  • Rafforza i vasi sanguigni ed è utile contro l’insufficienza venosa.
  • Aiuta a ridurre le scorte di grassi.
  • Facilita il drenaggio e la digestione.
  • Calma la nausea della donna incinta.
  • Combatte la ritenzione idrolipidica (cellulite)

In un cucchiaio di miele 2 gocce di olio essenziale di limone per uso interno.

AVVERTIMENTO ! Non applicatelo puro sulla pelle, ma sempre diluito in un olio vegetale. Mescola 3 gocce di olio di limone con 2 cucchiai di olio d’oliva o di mandorle dolci! E’ comunque fototossico, non va quindi usato sulla pelle, se successivamente viene esposta direttamente al sole o lampade abbronzanti.